Meditazione

“La meditazione è davvero l’unico tempio in cui, quando entri, sei davvero all’interno di un tempio”. Osho

La meditazione è un’eccellente tecnica per migliorare il proprio stato d’animo partendo dall’interno, nonostante molte persone siano scettiche quando si parla di questo genere di pratiche.

É stato provato scientificamente che genera moltissimi benefici duraturi: miglioramento del sonno, allevia tensioni emozionali e stati di ansia e stress, favorisce la concentrazione, aiuta  a rendere la mente più calma e lucida contribuendo a sviluppare un senso di benessere.

Cosa significa meditare?

Meditare e’ uno stato della mente in cui non siamo attivi ma ricettivi.

Tutto quello che abitualmente definiamo meditazione, in realtà sono diverse tecniche di concentrazione che predispongono la mente allo stato meditativo.

Le tecniche possono essere costituite da visualizzazioni, ripetizioni di un mantra,  portare l’attenzione al respiro, ad un chakra, ad un oggetto esterno o nella mente.

Al procedere  della meditazione si può entra andare sempre più in profondità fino a giungere nello stato chiamato di Dhyana.

Per fluire in questo stato ogni sforzo svanisce, il praticante che riesce a mantenere l’attenzione costante su un oggetto, interno o esterno, senza che la mente abbia fluttuazioni, approda direttamente in dhyana, stadio nel quale l’attenzione all’oggetto è mantenuta senza che vi sia più nessuna intenzione e sforzo.

In questo stato si è totalmente immersi nell’oggetto.

Le diverse tecniche hanno lo scopo di tranquillizzare e sgomberare  la mente  da pensieri, di far acquisire maggiore consapevolezza di sé, apportando al praticante una sensazione di serenità e pace interiore.

Secondo gli Yoga Sutra di Patanjali, uno dei testi più riconosciuti, tutte le diverse tecniche possono portare allo stato di Samadhi, stato di estasi, d’illuminazione, ultimo “step” degli otto rami dello yoga.

“Con la pratica della meditazione scoprirete che avete un paradiso portatile all’interno di voi”.

Hai deciso di iniziare?