PERCHE’ LE TORSIONI SONO COSI’ IMPORTANTI?

Per torsioni si intendono tutte quelle posizioni che implicano un avvitamento della spina dorsale lungo il suo asse che va dal coccige al cranio.
Le torsioni nello yoga sono estremamente intriganti e lo sono soprattutto per i benefici che creano. Ci sono benefici fisiologici per il sistema circolatorio e gli organi interni, benefici strutturali per il sistema muscoloscheletrico e benefici mirati per la nostra coscienza.


Scopriamo più in dettagli i benefici:

  • Preservano la normale mobilità/rotazione della colonna

Molte persone perdono la completa rotazione spinale nel corso della vita sedentaria. Alcune perdite possono verificarsi se le articolazioni si fondono a causa di traumi, interventi chirurgici o artrite, ma la maggior parte la perdita di movimento deriva dall’accorciamento dei tessuti molli. Se non si allungano i muscoli, i tendini, i legamenti e la fascia (tessuti connettivi) almeno alcune volte alla settimana, essi si accorciano gradualmente e limitano la mobilità dell’articolazione vicina. In caso di torsione, la limitazione è di solito nei tessuti molli intorno alla colonna vertebrale, all’addome, alla gabbia toracica e alle anche. Quindi le torsioni non riguardano puramente i dischi intervertebrali, ma anche le articolazioni di anche e spalle che, essendo coinvolte, ne restano beneficiate.

  • Forniscono una carica di energia

Quando le vertebre sono compresse tra loro i livelli di energia calano drasticamente. Le posizioni di torsione aiutano ad allungare la colonna e permettono di creare spazio tra le vertebre consentendo all’energia di fluire meglio.

  • Aiutano a disintossicare l’organismo

Le asana di torsione “strizzano” gli organi dell’apparato digerente riducendo la quantità di sangue in circolazione. Quando la posizione è rilasciata si verifica un rapido afflusso di sangue fresco che “inonda” gli organi addominali. Ciò contribuisce a purificare le cellule di qualsiasi tossina. Tra le altre cose, la compressione dovuta alla torsione aiuta a eliminare le impurità e i gas intrappolati nell’apparato digerente.

  • Alleviano stress e tensioni

Durante le torsioni si rilasciano infatti tensioni immagazzinate nel nostro corpo. Se questo movimento è abbinato a una profonda e lenta respirazione gli effetti benefici saranno ancora più evidenti.

Le torsioni nello yoga agiscono principalmente Manipura chakra, il plesso solare.

Da questo chakra traiamo gran parte della nostra fiducia e del nostro senso di capacità personale. Quando l’energia fluisce liberamente attraverso e da questo chakra, tendiamo all’ottimismo e a un sano grado di ambizione. Fisicamente, il nostro appetito sarà equilibrato e la digestione ottimale.

Tra le energie che ricaviamo da questo chakra ci sono la vitalità, il coraggio, la volontà, la concentrazione, la trasformazione positiva e l’ego.

Quando si parla di torsioni, non si tratta solo di una rotazione del bacino, ma di una rotazione che avviene principalmente lungo l’asse della colonna vertebrale e che incentiva piuttosto l’allungamento assiale della colonna che la rotazione del bacino. Come un vortice: un po’ come quando togliamo il tappo dalla vasca piena d’acqua e quella comincia a roteare facendosi sempre più stretta. Il movimento di vortex parte dal coccige per poi estendersi verso l’alto. Sentite questo movimento tra le scapole, facendo in modo di non collassare sulle fasce lombari.

Cominciate a ruotare sull’asse della vostra colonna vertebrale. Allungatevi in avanti mentre inspirate e risalite risucchiando l’ombelico e arrotondando leggermente la zona toracica, in un vortice senza fine che fa calare le vostre onde cerebrali. Siate come un mulinello, quel movimento che si crea quando togliete il tappo dalla vasca e tutta l’acqua se ne va nelle tubature ruotando su se stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *