CREARE SPAZIO

Un termine che spesso viene nominato durante una pratica di Yoga per accingere a quella forza che ci permette di estenderci e fletterci ancora di più grazie all’utilizzo dei bandha ed al potere del respiro.

Possiamo però ampliare questo concetto anche nella nostra vita non solo creando spazio fisico, ma anche mentale. Secondo la filosofia Buddista la vera ricchezza è avere la capacità di vivere con il minor numero di oggetti e necessità. Con il termine minimalismo non s’intende, come molti pensano, fare una vita da barbone, vuol dire eliminare il superfluo, ciò che non serve più, ciò che ormai è vecchio, datato e superato.

Allo stesso modo per poter permettere a qualcosa di nuovo di entrare nella nostra vita, inevitabilmente dobbiamo fare spazio, lasciare andare tutto ciò che è un peso e non ci permette di vivere pienamente.

Per fare entrare qualcosa di nuovo, dobbiamo lasciare andare qualcosa di vecchio e alleggerirci per ritornare vuoti e liberi da ciò che ci appesantisce.

Creare spazio significa allargarsi e quindi liberarci per dare forma e spazio ad una nuova energia.

Inizia per prima cosa a creare spazio tra le tue cose materiali, provando a fare un elenco di tutte le cose, oggetti, di cui vorresti sbarazzartene, che non usi più o che in fin dei conti non ti servono realmente, inizia materialmente ad eliminare il superfluo nella tua vita.

Inizia ad alleggerire il luogo in cui vivi, ad esempio i tuoi armadi o provando a cambiare qualcosa nell’arredamento, spostando oggetti o cambiando disposizione ai tuoi mobili o perchè no ridipingendo una stanza, prova a migliorare in tutti i modi possibili il luogo in cui vivi, dai una ventata d’ aria fresca alla tua casa, un’aria di freschezza e di leggerezza.

Quando avrai concluso ti sentirai più leggero e ciò si ripercuoterà anche sul tuo umore e sui tuoi pensieri, maggiore ordine e liberazione del superfluo ti aiuterà a creare un nuovo spazio anche mentale.

Adesso esattamente come hai fatto con gli oggetti,  fai anche con i pensieri, convinzioni, emozioni, dolori, lascia andare ciò che è stantio, accogli il nuovo con leggerezza, saggezza, attenzione, fiducia e amore.

Ricordiamo a noi stessi che i “soprammobili” non possono definirci, che le emozioni non possono delimitarci, che i dolori non possono limitarci, sono parte di noi ma non sono noi.

Ti consiglio di fare la stessa “pulizia” anche nell’ambito di relazioni, amicizie.

Elimina e fai pulizia anche solo dalla rubrica del tuo cellulare di tutte quelle persone che portano energia negative nella tua vita, intendo persone che ti hanno trattato male, che ti demotivano, che non credono in te, che ti ostacolano nella realizzazione dei tuoi desideri, che fanno gli amici ma poi ti sparlano ecc..

Ridefinisci i tuoi spazi, accogli il cambiamento e torna a respirare una nuova energia dentro di te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *