L’IMPORTANZA DI AVERE OBIETTIVI

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”.

                                                                                                                                   Eleano Roosevelt

Qual’ è il tuo prossimo obiettivo?

Da cosa sei guidato ogni giorno? Ci hai mai pensato?

Spesso incontro persone che ad un certo punto della loro vita si fermano, pensano di non dover raggiungere più nulla poichè hanno raggiunto il traguardo della famiglia, del lavoro, del matrimonio ecc.. Forse è proprio questa mancanza di obiettivi PROPRI e PERSONALI, basati sui propri interessi, passioni, ambizioni ecc.. che manda in crisi tante persone e famiglie raggiunto ciò che “avrebbero dovuto raggiungere”. E arrivati a quella che si pensava essere tranquillità, ci si chiede ” e adesso?”.

Già, adesso, cosa fai/farai?

Questo pensiero manda in crisi tante persone. Perchè questo accade? Io credo che spesso tante persone impostino la vita nella modalità “pilota automatico”, guidati da una mancanza di consapevolezza e da condizionamenti dettati da famigliari, genitori, società.. Spesso ci si lascia guidare perdendo quella consapevolezza necessaria a renderci vigili e attenti a noi stessi, si perde parte della nostra identità e questo manda in crisi. Si inizia a mettere tutto in discussione perché solo in quel momento iniziano ad interfacciarsi pensieri e domande del tipo : “Ciò che faccio/ho fatto è davvero ciò che voglio/volevo? è davvero ciò di cui ho/avevo bisogno?, “Ne sento/sentivo davvero la necessità? e se si perchè?”, “Quale mio bisogno devo/dovevo soddisfare o quale mancanza devo/dovevo soddisfare?”.

Avere obiettivi chiari ti aiuta a dare una direzione alla tua vita, a perseguire un fine, ad avere una mission. Avrete sicuramente visto o sentito di persone longeve, beh uno dei loro segreti sarebbe proprio il mantenere  alta l’energia mentale, nell’avere sempre qualcosa da fare, da imparare, un obiettivo da perseguire ogni giorno.

Invecchia chi smette di avere obiettivi, chi smette di sognare e pensare in grande, chi delega agli altri la responsabilità della sua felicità, chi inizia a vivere secondo canoni e modelli preimpostati ma che non sono i suoi, chi smette di coltivare le proprie passioni ed interessi, chi perde la curiosità per la vita.

E tu, quali sono i tuoi prossimi progetti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *