DEVO O SCELGO?

Capita spesso nelle conversazioni quotidiane di sentir utilizzare la parola “devo”/”dovrei”. Ma non solo, spesso anche quando ci  rivolgiamo a noi stessi, tramite il dialogo interiore, capita  di dover ricorrere all’uso di questa parola, siamo talmente abituati che probabilmente non ci facciamo nemmeno più caso eppure, a molti sarà sicuramente capitato, che al mattino appena svegli, ancor prima di scendere dal letto, questa parola inizia a farsi strada tra i pensieri elencando mentalmente tutte le attività che ci aspettano durante la giornata. Iniziamo a dire “ oggi devo fare questo”, “dovrei passare a fare questa commissione”, “poi devo comportarmi in un certo modo in quella situazione” ecc…

Sicuramente questi pensieri e questo modo di parlaci non ci predispongono al meglio nel far partire la giornata con il piede giusto, anzi l’immagine che avremo della giornata che ci attende sarà percepita come una successione di “obblighi” e schemi mentali rigidi assumendo di conseguenza una connotazione pesante, stressante ed impegnativa.

QUINDI come possiamo fare per cambiare questo schema facendo in modo che la giornata ci appaia più leggera e semplice da affrontare?

Un modo è sicuramente quello di riuscire a sostituire la parola “devo”, “dovrei” in  SCELGO.

Provateci e subito vi accorgerete di come questo verbo faccia assumere una connotazione più leggera e positiva. Questo perché la scelta è un atto che dipende dalla nostra volontà,  permette di riflettere maggiormente sul perché si scegliamo di fare una cosa e soprattutto anche capire qual è la motivazione che sta dietro alla  scelta.  Questo  permetterà di essere maggiormente stimolati nel svolgere  un’attività o qualsiasi altra cosa che consideri noiosa o poco piacevole.

Facciamo un esempio:

Molte persone faticano a svolgere un’attività  fisica o sportiva spesso s’impongono  di “doverla” fare, capita di sentire frasi del tipo “oggi devo /dovrei andare a correre ma non ne ho voglia” e puntualmente succede che la persona rinuncia o trova delle scuse per evitare l’attività. Riuscire, invece, a prendere l’abitudine di parlare a noi stessi  dicendoci “oggi SCELGO di andare a correre per me stessa, per il mio benessere perché mi fa bene” predispone la persona ad auto incoraggiarsi andando a ricercare la motivazione che sta alla base della scelta. Quando si usa la parola scelgo viene naturale e spontaneo aggiungere il motivo che spinge a fare quella scelta, questo perché la scelta di per sé è un atto consapevole. In questo caso non solo la persona sarà più motivata ma anche più stimolata con quell’input in più che la porterà a concretizzare l’azione o l’attività che dovrà sostenere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *